DEMOCRAZIA DIRETTA 3D

La tua voce che conta per crescere assieme


Lo statuto dell'associazione: DEMOCRAZIA DIRETTA 3D è attualmente una bozza che verrà elaborata e modificata dagli stessi iscritti. La sua approvazione definitiva verrà a completarsi con il raggiungimento dei 100.000 iscritti (presentazione ufficiale).

 

Lo statuto potrà essere sempre rielaborato attraverso REGOLE basate sulla DEMOCRAZIA DIRETTA ed immediata di TUTTI gli iscritti.

 

Tali REGOLE sono attualmente così descritte:

L'associazione avrà il compito di:

- Discutere, proporre e deliberare quanto necessario per tutte le questioni che riguardano  le esigenze più sentite ed espresse dai cittadini. Si avranno così delle tematiche diverse di appartenenza chiamate: CATEGORIE.

 

TUTTI gli iscritti hanno facoltà di PROPORRE una DELIBERARE con l'approvazione del 70% di consensi.

 

Ogni discussione per una qualsiasi proposta, ha un TERMINE, pena, la sua decadenza (eliminazione).

 

La nomina dei DELEGATI verra' proposta a TUTTI gli iscritti dell'associazione in base alla frequenza delle loro proposte e dei loro "mi piace" attribuiti. Naturalmente, il DELEGATO potrà sempre rifiutare di venire eletto a rappresentare gli altri iscritti.

 

Le proposte DELIBERATE con successo avranno conseguenza di IMMEDIATO inserimento/modifica e conseguente LEGGE (con tanto di N. articolo per mantenere l'ordine) nelle CATEGORIE interessate dell'associazione.

 

STATUTO

ART. 1)  L'associazione denominata: DEMOCRAZIA DIRETTA 3D e per brevità, detta: 3D è una comunità di cittadini che si riconosce nei principi fondamentali della democrazia diretta e delegata, nella libertà di espressione delle opinioni e delle idee di tutti allo scopo di favorire la collettività, alimentando la sua crescita culturale, morale e civile in tutti i suoi settori sociali. L'associazione non ha scopo di lucro.

 

ART. 2) Possono partecipare a questa associazione TUTTI i cittadini italiani maggiorenni.

 

ART. 3) L'associazione 3D  si propone di INFLUENZARE DEMOCRATICAMENTE la politica sociale ed economica del Paese, intervenendo con la forza dei numeri, su qualsiasi questione i cittadini vogliano far sentire il loro parere. A tal scopo, si promuovono sul WEB (la piazza virtuale) le PROPOSTE votate da ciascun iscritto. Le proposte approvate avranno quindi  carattere di LEGGE all'interno di questa associazione e inviate agli organi di governo e movimenti attuali per una loro presa di coscienza e di parere orientativo del popolo fino a quando non si raggiungerà una reale  MAGGIORANZA NUMERICA.

 

ART. 4) I cittadini iscritti all'associazione 3D hanno diritto ad UN SOLO VOTO per le PROPOSTE e per ciascuna CATEGORIA di appartenenza (tematiche), lo stesso dicasi per gli eventuali DELEGATI eletti.

 

ART. 5) I cittadini delegati a rappresentare gli altri cittadini verranno nominati in base  al numero delle loro proposte e dal  conseguente apprezzamento delle loro idee. I DELEGATI vengono eletti o revocati tramite email da qualsiasi cittadino iscritto all'associazione attraverso la sezione: "Contatti" di questo sito e pubblicati sulla sezione: "Delegati" (appariranno quindi sia il nome del delegato che del delegante, quest'ultimo con le sole iniziali del nome e cognome e l'anno di nascita).  Le discussioni e le proposte verranno elaborate su AIRESIS.

 

ART. 6) Il presente statuto è sempre modificabile e così pure il regolamento con le medesime modalità previste dalla maggioranza degli iscritti.

 

Sito web gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!